Scambiano i cadaveri di due amici: cremato il corpo che doveva essere tumulato integro

Due amici francesi deceduti in Spagna. Ora la famiglia che voleva le ceneri si ritrova con un cadavere e chi voleva un corpo da inumare ha solo un'urna

Urna cineriaria

Urna cineriaria

globalist 7 dicembre 2017

Due giovani amici che vanno in vacanza insieme in Spagna e che il destino aspettava lungo una strada trafficata. Un incidente stradale agli inizi di novembre e muoiono, assieme, ad Irun. Dalla Francia le famiglie comunicano ad un'agenzia di pompe funebri spagnola le loro decisioni. Il corpo di Guillaume deve essere cremato, mentre quello di Fabiem riportato a Dax, nelle Landes, per essere inumato- 
Comunicazione chiara, inequivocabile. Solo che Fabien è stato cremato ed il corpo del suo amico rimpatriato in Francia come se fosse il suo.
Quindi a Dax sono arrivate una bara ed un'urna, solo che il contenuto non era quello deciso. 
"Il campione di DNA sul corpo rimpatriato a Dax mostra che il corpo è quello di Guillaume. C'è stata un'inversione di corpi", ha detto mercoledì il procuratore di Dax, Jean-Luc Puyo, che ha aperto un'indagine per danno all'integrità di un cadavere.
Il padre di Guillaume ha giù identificato formalmente il corpo di suo figlio di 26 anni alle pompe funebri di Dax.
Il procuratore di Puyo, quando gli era giunta una segnalazione che qualcosa nella spedizione di bara ed urna non sembrava andare per il verso giusto, aveva disposto le indagini al fine di "non lasciare le due famiglie nell'incertezza", disponendo comunque una perizia pur trattandosi di una indagine che ricade nel diritto civile.
Ora spetta alla magistratura francese trasmettere le risultanze dei suoi accertamenti a quella spagnola. Un tribunale di primo grado nella provincia di Gipuzkoa, nel nord della Spagna, dove l'incidente si è verificato nei pressi di Irun, ha avviato un'indagine per determinare le circostanze e i tempi dell'errore, accaduto tra l'intervento sull'incidente e l'arrivo della bara nel crematorio spagnolo.
Ora occorrerà aspettare la reazione delle due famiglie che hanno visto in ogni caso non rispettate le loro volontà. Banalmente, la famiglia di Guillaume potrà sempre procedere alla cremazione del corpo del congiunto. Ma cosa farà quella di Fabien, che voleva un corpo per tumularlo nella cappella di famiglia e si ritrova con delle ceneri?