Nuova data del Botanica Tour di Aboca, musica e scienza a Pordenone

Botanica è il frutto della volontà di unire la cultura, quella scientifica, e la diffusione, quella musicale.

Botanica Deproducers Aboca

Botanica Deproducers Aboca

GdS 11 settembre 2017Giornale dello Spettacolo

Il Botanica Tour ritorna e questa volta si ferma al Teatro Verdi di Pordenone, in occasione del Festival Pordenonelegge, dove la cultura si incontra e si promuove. D’altronde Botanica è proprio questo, il frutto della volontà di unire la cultura, quella scientifica, e la diffusione, quella musicale.


Dietro a questo progetto e il tour che ne è seguito ci sono i Deproducers, eccezionale collettivo musicale composto da Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia e  Aboca, azienda leader nel settore dei prodotti a base di complessi molecolari vegetali. A completare il quadro il prof. Stefano Mancuso, punto di riferimento mondiale nel campo della neurobiologia vegetale, che ha fatto della sua conoscenza la parte testuale di questo album.


Noi e Mancuso insieme per un approccio che è stato folle” dice Max Casacci e con ragione. Perché ci vuole un po’ di follia, non tanto per mettere insieme cultura e divulgazione, ma per vincere la sfida di unire arte e scienza. Botanica è invece uno sposalizio felice e la prova del successo di questo concept musicale è l’aumento del numero delle sue date.


Al centro di questa serie di concerti-recital c’è un universo a noi molto vicino, che troppo spesso diamo per scontato. I testi e le musiche di Botanica raccontano con rigore scientifico, grazie alla scelta di mettere come voce narrante e front-man Stefano Mancuso, la magia e la perfezione del mondo vegetale. Attraverso le 11 tracce dell’album, immersi nelle proiezioni sincronizzate di Marino Capitanio, scopriamo così che il Pinus Longaeva vive oltre 4700 anni e che il Catharanthus roseus aiuta a sopravvivere l’80% dei bambini malati di leucemia.


Ma Botanica non è solo un disco e un tour, è anche un libro: “Botanica. Viaggio nell’universo vegetale” del prof. Stefano Mancuso, edito da Aboca Edizioni. D’altronde, parola dell’autore, “amiamo solo ciò che conosciamo, per questo è importante conoscere le piante”.


A seguire le prossime due date di Botanica Tour:



  • 15.09.2017 – ore 21.00 Pordenone


Pordenonelegge


Ingresso gratuito



  • 13.12.2017 – ore 21.00 Brescia


Teatro Grande


Ingresso gratuito